I Metallica infiammano il Firenze Rocks 2022


Io non oso immaginare che tipo di show atomico stiano organizzando. Perchè?

Semplice, il Black Album (vero nome: Metallica, lo scrivo perché so che qualcuno ha ancora dei dubbi su questo punto. No comment) compie 30 anni proprio nel 2021 e questo sarebbe stato l’anno ideale per poter festeggiare stupendamente l’album che ha consacrato i four horsemen come metal band amata anche dal grande pubblico.

La presenza di Bob Rock alla produzione ha influenzato fortemente il suono dei Metallica a partire da questo album fino a St.Anger nel 2003,  lasciando successivamente spazio al divino Rick Rubin per Death Magnetic.

Il Black Album è uno dei dischi di maggior successo e acclamato dalla critica di tutti i tempi. La sua uscita nel 1991 non solo ha dato ai Metallica il loro primo album al n. 1 in non meno di 10 paesi, ma è ancora oggi uno degli dischi più venduti nella storia della discografia musicale.

Il remaster del Black Album sarà disponibile a partire dal 10 settembre 2021 in diversi formati tra cui doppio LP 180 grammi, CD standard e 3 CD in edizione expanded, un box set deluxe, digitale e in edizione limitata (contenente l’album rimasterizzato su 2LP 180 grammi, un picture disc, tre LP live, 14 CD (contenenti rough mix, demo, interviste, spettacoli dal vivo), 6 DVD (contenenti outtakes, backstage, video ufficiali, live show), un libro con copertina rigida di 120 pagine, quattro laminati del tour, tre litografie, tre plettri per chitarra, un lanyard dei Metallica, una cartella con lyrics e una card per il download). Beh, un signor remaster devo dire.

Sarà molto più di un semplice album tributo, perché “The Metallica Blacklist” celebra la duratura influenza di questa pietra miliare musicale con uno dei progetti più ambiziosi mai concepiti dai Metallica: oltre 50 artisti di diversi generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, contribuirà con un’interpretazione unica del proprio brano preferito del Black Album.

Ho già l’acquolina in bocca.

Fatta questa imprescindibile premessa sui 30 anni di Metallica, che cosa ci dovremo aspettare per lo show di Firenze nel 2022?

Non lo so, ma io sono già gasatissima.

Quindi, ricapitoliamo:

Metallica – Firenze Rocks – Visarno Arena Parco delle Cascine – 19 giugno 2022

Soprattutto, quali altre band avremo la fortuna di ascoltare in line up?

Stay tuned e vi aspetto, come sempre, sotto al palco!

Pic credits: Live Nation

You may also like